Fiori di Bach
Le emozioni sono state definite dagli psicologi come “reazioni affettive, in genere brevi ma intense, che insorgono all’improvviso in risposta a stimoli ambientali, che per un qualunque motivo, ci colpiscono”; ancora per Edward Bach “la malattia non è altro che un atteggiamento mentale ormai consolidato, la sola cosa veramente necessaria è trattare lo stato d’animo del paziente e la malattia sparirà” (Guarisci te stesso op. cit.). Sempre secondo Bach la mente controlla, attraverso il sistema nervoso, tutti gli organi e i tessuti del corpo: se un disturbo mentale (come una paura, una preoccupazione continua, la solitudine, la disperazione, l’incertezza o l’ipersensibilità all’influenza altrui) prende piede, allora ci sarà un effetto devastante che causerà la perdita del controllo delle funzioni vitali. Era l’anno 1935 quando catalogò 38 Rimedi Floreali per altrettanti stati d’animo (più il Rescue Remedy per gli stati di emergenza fisica e mentale) definendoli l’aiuto naturale di cui hanno bisogno gli esseri umani per il proprio benessere mentale e fisico e l’aiutato per poter compiere l’opera per cui si è nati. La sapiente individuazione di pochi rimedi adatti alla situazione individuale per crearne una miscela, o di un singolo rimedio da assumere puro, potrà aiutare il soggetto ad affrontare situazioni che lo mettono a dura prova, facendo leva sui lati più fragili della sua anima, e potranno aiutarlo a riportarsi verso uno stato di maggior equilibrio emotivo e quindi ad un migliore stato di benessere fisico.
Fiori Himalayani
Migliaia di anni fa gli antichi Yogi dell’India descrissero 7 centri principali di energia localizzati lungo la colonna vertebrale: ognuno di questi 7 Chakram controlla uno dei fondamentali elementi del corpo (fattore solido, liquido, igneo, aereo, etereo, mente e pura Coscienza) ed è collegato, secondo tale filosofia, alle ghiandole endocrine dell’organismo e ogni Chakra ha un mulinello che risucchia l’energia dal campo di energia universale circostante verso l’interno del nostro essere: più i Chakram sono aperti, più energia cosmica siamo in grado di immagazzinare, per ottenere vitalità e BenEssere; quando si bloccano ci possiamo ammalare fisicamente o mentalmente. I 7 Rimedi dei Fiori Himalayani che lavoranp sui 7 Chakram influiscono direttamente sui vari livelli di energia controllati dai Chakram stessi, aiutando a rimuovere i sentimenti negativi e stimolando quelli positivi. Sono potenti catalizzatori per il funzionamento dei Fiori di Bach, con cui lavorano in sinergia.
Fiori di Bach
Riequilibrio della psiche attraverso rimedi floreali.
Le emozioni sono state definite dagli psicologi come “reazioni affettive, in genere brevi ma intense, che insorgono all’improvviso in risposta a stimoli ambientali, che per un qualunque motivo, ci colpiscono”; ancora per Edward Bach “la malattia non è altro che un atteggiamento mentale ormai consolidato, la sola cosa veramente necessaria è trattare lo stato d’animo del paziente e la malattia sparirà” (Guarisci te stesso op. cit.). Secondo Bach la mente controlla, attraverso il sistema nervoso, tutti gli organi e i tessuti del corpo: se un disturbo mentale (come una paura, una preoccupazione continua, la solitudine, la disperazione, l’incertezza o l’ipersensibilità all’influenza altrui) prende piede, allora ci sarà un effetto devastante che causerà la perdita del controllo delle funzioni vitali; entro l’anno 1935 egli trovò 38 Rimedi Floreali per altrettanti stati d’animo (più il Rescue Remedy per gli stati di emergenza fisica e mentale): l’aiuto naturale di cui hanno bisogno gli esseri umani per il benessere mentale e fisico, compiendo l’opera per cui era nato. La sapiente individuazione di pochi rimedi adatti alla situazione individuale per crearne una miscela, o di un singolo rimedio da assumere puro, aiuterà il soggetto ad affrontare situazioni che lo mettono a dura prova, facendo leva sui lati più fragili della sua anima, riportandolo ad uno stato di equilibrio emotivo e quindi ad un migliore stato di benessere fisico.
Fiori Himalayani
Riequilibrio dell’approvvigionamento energetico attraverso rimedi floreali.
Migliaia di anni fa gli antichi Yogi dell’India descrissero 7 centri principali di energia localizzati lungo la colonna vertebrale: ognuno di questi 7 Chakram controlla uno dei fondamentali elementi del corpo (fattore solido, liquido, igneo, aereo, etereo, mente e pura Coscienza) ed è collegato alle ghiandole endocrine dell’organismo. Ogni Chakra ha un mulinello che risucchia l’energia dal campo di energia universale circostante all’interno del nostro essere, più sono aperti più energia cosmica siamo in grado di immagazzinare per ottenere vitalità e migliore sarà il nostro stato di salute, quando si bloccano ci ammaliamo fisicamente o mentalmente. I 7 Rimedi dei Fiori Himalayani influiscono direttamente nei vari livelli di energia controllati dai Chakram, rimuovendo i sentimenti negativi e stimolando quelli positivi. Sono potenti catalizzatori per il funzionamento dei Fiori di Bach.