Sostegno alle Vaccinazioni
Senza entrare nel merito delle personali decisioni dei genitori, la Naturopatia offre la possibilità di depurarsi dalle scorie metaboliche che potrebbero prodursi quando si effettua una profilassi vaccinale: a tutte le età possiamo usufruire di un aiuto naturale che ne smorzi gli eventuali effetti secondari indesiderati e che sostenga il corpo a reagire nella maniera ottimale, senza perdere l’equilibrio omeostatico.
Sostegno Emotivo
I bambini sono altrettanto privi di sovrastrutture radicate quanto lo sono di malizie, spesso bastano piccoli accorgimenti per aiutarli a crescere sereni e senza troppe problematiche; sono spugne ricettive e i rimedi naturali funzionano con loro meglio e più velocemente che con gli adulti.
La Floriterapia può aiutare, fornendo un eventuale supporto anche ad una psicoterapia già in atto, a sciogliere tensioni e paure che impediscono loro di avere un sonno sereno; l’irritabilità per la nascita di un fratellino o l’egocentrismo per la separazione dei genitori. Così come le tecniche complementari di Medicina Cinese possono aiutare a riarmonizzare gli equilibri perduti, ad esempio possono essere un valido complemento nel trattamento dell’enuresi notturna.
Consigli Salutistici
Un’adeguata integrazione ortomolecolare può aiutare a sopperire uno scarso apporto di elementi nutritivi; così come diventa preziosa la salvaguardia della flora batterica intestinale, soprattutto in caso di terapie mediche farmacologiche, per scongiurare l’avvento di disbiosi e con essa eventuali problematiche di intolleranze, allergie, malattie autoimmuni in età adulta.
Sostegno Invernale
Con i giusti accorgimenti naturali si può sostenere il bambino nel periodo scolastico affinchè rafforzi il suo sistema energetico di difesa in corso di raffreddamenti, con tempi di recupero più veloci, diminuendo il rischio di recidive. Il supporto andrebbe iniziato a settembre, continuato fino alle vacanze di Natale, e andrebbe ripreso durante il periodo di Quaresima, per limitare eventuali cali di forma e di resa scolastica degli ultimi mesi, nonché i cali energetici da fine della scuola.
Sostegno nelle Allergie Stagionali
Anche in caso di allergia ai pollini i rimedi naturali possono offrire un valido sostegno all’insostituibile lavoro del medico allergologo per aiutare a modulare la risposta del sistema immunitario, riducendo la vivacità della reattività. Per ottenere i migliori risultati, che negli anni potrebbero anche aiutare a portare allo spegnimento totale del fenomeno allergico, il sostegno andrebbe iniziato ben prima dell’inizio della stagione allergica, almeno un paio di mesi (es. gennaio se la pianta incriminata fiorisse a marzo). Anche in corso di allergia si può intervenire in maniera naturale a supporto della terapia medica, anche se con risultati meno soddisfacenti, per attenuare le manifestazioni fisiche a livello oculare e respiratorio.
Sostegno alle Vaccinazioni
Senza entrare nel merito delle personali decisioni dei genitori, la Naturopatia offre la possibilità di “proteggersi” e depurarsi dalle scorie metaboliche quando si effettua una profilassi vaccinale: tutte le età possiamo usufruire di un aiuto naturale che ne smorzi gli effetti secondari e che sostenga il corpo a reagire nella maniera più fisiologica, senza perdere l’equilibrio omeostatico.
Sostegno Emotivo
I bambini sono altrettanto privi di sovrastrutture radicate quanto lo sono di malizie, spesso bastano piccoli accorgimenti per aiutarli a crescere sereni e senza troppe problematiche; sono spugne ricettive e i rimedi naturali funzionano con loro meglio e più velocemente che con gli adulti.
I Fiori di Bach possono sciogliere tensioni e paure che impediscono loro di avere un sonno sereno; l’irritabilità per la nascita di un fratellino o l’egocentrismo per la separazione dei genitori. Così come le tecniche complementari di Medicina Cinese possono riarmonizzare gli equilibri perduti (valido sostegno nell’enuresi notturna).
Consigli Salutistici
L’integrazione ortomolecolare è oggi quasi indispensabile per la povertà di elementi nutritivi contenuti nel cibo, anche se di buona qualità, così come la salvaguardia della flora batterica intestinale, soprattutto in caso di terapie mediche farmacologiche, soprattutto per scongiurare l’avvento di problematiche di intolleranze, allergie, malattie autoimmuni in età adulta.
Sostegno Invernale
Con i giusti accorgimenti naturali si può sostenere il bambino nel periodo scolastico affinchè non si ammali continuamente per raffreddamenti o, nel caso, affronti i malanni invernali con una maggior reattività immunitaria, debellando la patologia con maggior efficacia e con tempi di recupero più veloci, senza il rischio di recidive. Il supporto va iniziato a settembre, continuato fino alle vacanze di Natale, e ripreso durante il periodo di Quaresima, per impedire i cali di forma e di resa scolastica degli ultimi mesi, nonché le tipiche malattie da fine della scuola per calo improvviso dello stress.
Sostegno nelle Allergie Stagionali
Anche in caso di allergia ai pollini i rimedi naturali può offrire un valido sostegno per modulare la risposta del sistema immunitario, riducendo la vivacità della reattività. Per ottenere ottimi risultati, ce negli anni potrebbero anche portare allo spegnimento totale del fenomeno allergico, la profilassi va iniziata ben prima dell’inizio della stagione allergica, almeno un paio di mesi (es. gennaio se la pianta incriminata fiorisce a marzo). Anche in corso di allergia si può intervenire in maniera naturale, anche se con risultati meno soddisfacenti, per attenuare le manifestazioni fisiche a livello oculare e respiratorio.