Il lavoro del Naturopata è anche quello di integrare sinergicamente quello svolto da altri professionisti, al fine di ottimizzare la condizione di chi riceve il servizio, limitando al minimo gli effetti collaterali secondari, prendendosi cura in maniera olistica della persona completa, non solo di una sua parte anatomica o peggio di una patologia: l’essere umano ritorna al centro.

PROPOSTE NATUROPATICHE DI INTERESSE MEDICO

La persona può essere supportata da un percorso naturopatico in corso di qualsiasi problematica di salute sotto terapia medica per consentirle di rispondervi con maggiore efficacia e con meno effetti collaterali possibili.

    1. ACCOMPAGNAMENTO AGLI INTERVENTI DI CHIRURGIA
      Sostegno naturale al fine di ridurre gonfiore e sanguinamento e per velocizzare la cicatrizzazione
    2. ACCOMPAGNAMENTO ALLA VISITA MEDICA
      Supporto di tipo emozionale attraverso l’assunzione della floriterapia, per superare la paura del medico e le tensioni emotive che impediscono un buon lavoro del professionista (molto utile nei bambini).
    3. RIFLESSOLOGIA AURICOLARE
      Antica tecnica di Medicina Cinese, che sfrutta i punti di agopuntura riflessi presenti sul padiglione auricolare, per alleviare gli stati di DOLORE. —> Per saperne di più
    4. INTEGRAZIONE ORTOMOLECOLARE
      Suggerimento all’uso di integratori alimentari naturali di vitamine, sali minerali e probiotici vitali per ottimizzare la risposta immunitaria e come supporto in corso di terapia farmacologica.
    5. TERAPIA “ANTIBIOTICA SOSTITUTIVA” PER CHI NON POSSA ASSUMERNE
      Assunzione di integratori a base di estratto di semi di pompelmo e/o oli essenziali, quando risulti impossibile assumere una terapia antibiotica convenzionale, previo aromatogramma e consenso del medico curante.
    6. DRENAGGIO DELLA MATRICE E DEGLI EMUNTORI
      Suggerimento all’uso di integratori alimentari naturali per la pulizia del liquido extra cellulare e la salvaguardia degli organi filtranti, che consente una migliore captazione dei farmaci e un più veloce smaltimento dei cataboliti cellulari.
    7. SOSTEGNO AL PAZIENTE ONCOLOGICO
      Suggerimento all’uso di integratori alimentari naturali per migliorare la qualità della vita della persona sottoposta a chemio o radio terapia, specifici per il tipo di cura in atto. —> Per saperne di più

PROPOSTE NATUROPATICHE DI INTERESSE ODONTOIATRICO

In ambito odontoiatrico sono numerose le applicazioni che contemplano un supporto naturale e che trovano riscontro nella collaborazione con medici dentisti olistici:

    1. ACCOMPAGNAMENTO AGLI INTERVENTI DI CHIRURGIA/ESTRAZIONE
      Sostegno naturale al fine di ridurre gonfiore e sanguinamento e per velocizzare la cicatrizzazione
    2. ACCOMPAGNAMENTO ALLA VISITA DENTISTICA
      Supporto di tipo emozionale attraverso l’assunzione di floriterapia per superare la paura del dentista e le tensioni emotive che impediscono un buon lavoro del professionista (molto utile nei bambini).
    3. RIFLESSOLOGIA AURICOLARE
      Antica tecnica di Medicina Cinese, che sfrutta i punti di agopuntura riflessi presenti sul padiglione auricolare, per alleviare il DOLORE in caso di NEVRALGIA DENTARIA. —> Per saperne di più
    4. IGIENE ORALE CON PRODOTTI NATURALI
      Utile nella prevenzione della carie e coadiuvante nello sbiancamento effettuato dall’odontoiatra.
    5. DISINFEZIONE DEL CAVO ORALE CON PRODOTTI NATURALI
      Risciacqui con acqua ed oli essenziali, per chi non possa assumere collutori farmaceutici.
    6. TERAPIA “ANTIBIOTICA SOSTITUTIVA” PER CHI NON POSSA ASSUMERNE
      Assunzione di integratori a base di estratto di semi di pompelmo e oli essenziali, quando risulti impossibile assumere una convenzionale terapia antibiotica, previo aromatogramma e consenso dell’odontoiatra curante..
    7. TRATTAMENTO DELLE GENGIVE INFIAMMATE CON METODI NATURALI
      Possibilità di conoscere l’esistenza di sciacqui con infusi; massaggio gengivale con gel; assunzione giornaliera di integratori naturali per migliorare il benessere delle proprie gengive.
    8. COADIUVANTE NEL TRATTAMENTO DELLA PLACCA CON METODI NATURALI
      Possibilità di conoscere l’esistenza di sciacqui con decotti o idrolati.
    9. COADIUVANTE NEL TRATTAMENTO DELLA PIORREA CON METODI NATURALI
      Possibilità di conoscere l’esistenza di sciacqui con tinture madri.
    10. COADIUVANTE NEL TRATTAMENTO DELLE AFTE CON METODI NATURALI
      Possibilità di conoscere l’esistenza di fermenti lattici orali adeguati e di imparare ad eseguire autonomamente toccature con oli essenziali.
    11. COADIUVANTE NEL TRATTAMENTO DELL’HERPES SIMPLEX CON METODI NATURALI
      Possibilità di conoscere l’esistenza di toccature con oligoelementi e pomate a base di oli essenziali, che favoriscono l’eventuale trattamento farmacologico suggerito dal medico curante.
    12. In accordo con la TERAPIA MEDICA PER BRUXISMO e APNEE NOTTURNE
      • Assunzione di FIORI DI BACH appropriati per alleggerire ansia, stress e favorire in tal modo un buon sonno, in armonia col proprio corpo.
      • Seduta Kinesiologica per valutare integratori naturali favorenti la normale fisiologia del sonno, senza scarico energetico della persona;
      • Trattamenti Manuali sui meridiani e in particolare sul Meridiano di Maestro del Cuore per la gestione dell’ansia;
      • Riflessologia Plantare e Auricolare per cercare di alleggerire gli stati di ansia e di tensione muscolare cervicale;
      • Trattamenti di Medicina Cinese complementare degli agopunti SHU del meridiano di Vescica Urinaria per riportare equilibrio energtico a livelo del Sistema Nervoso Autonomo e favorire anche un buon sonno.

PROPOSTE NATUROPATICHE DI INTERESSE STRUTTURALE

Nell’ambito delle problematiche della struttura corporea sono numerose le applicazioni che contemplano un supporto naturale e che trovano riscontro nella collaborazione con fisioterapisti o osteopati olistici. In alcune situazioni si evidenzia pressoché impossibile, anche per un operatore esperto, avvicinarsi ad una zona corporea perché troppo infiammata o dolente: il Naturopata può compiere un lavoro di preparazione per il professionista perché può avvalersi della conoscenza delle zone riflesse, quindi intervenire lontano dalla localizzazione della problematica dolorosa, per cui la persona ha interpellato il professionista, rimandandola a lui nel momento in cui la zona diviene trattabile.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE, RIFLESSOLOGIA AURICOLARE, MOXIBUSTIONE rappresentano interventi indiretti, che possono agevolare l’operato dei professionisti, nei casi suddetti e in caso di problematiche a livello di piccole e grandi articolazioni di tutto il corpo: sono tecniche che possono alleviare dolcemente, in maniera del tutto naturale e non invasiva gli stati dolorosi.