“Ogni pianta medicinale possiede delle strutture cellulari paragonabili a tanti minilaboratori che produco sostanze (principi attivi) in grado di determinare un’attività biologica sugli organismi viventi. Scopo principale della fitoterapia è quello di utilizzare i principi attivi della pianta (donatore) per riequilibrare un sistema biologico (accettore) non più in grado di funzionare correttamente. (…) I fitocomplessi, malgrado abbiano il difetto di non avere una precisa e costante identità, possiedono un’attività terapeutica più equilibrata ed armoniosa dei principi attivi singoli. (…) Mentre le Tinture Madri sono estratti che contengono i prodotti del metabolismo dei tessuti vegetali maturi, i Gemmoderivati hanno invece una composizione molto diversa perché sono prodotti a partire da tessuti vegetali giovani come gemme, giovani getti, giovani radici. Questi tipi di tessuti giovanili sono contraddistinti da un intenso ritmo di moltiplicazione cellulare e sono perciò detti embrionali. (…) Il Gemmoderivato può essere interpretato come un concentrato di energia vitale in grado di attivare alcuni processi biologici dell’organismo. (…) Gli Oligoelementi sono parte integrante della costituzione dell’organismo e soprattutto una componente indispensabile per la funzionalità delle funzioni biologiche, il che in definitiva equivale a dire per la vitalità e la salute degli organismi. (…)” (cit. Dott. F. Mearelli – Dott. M. Sgrignani).

Il suggerimento all’integrazione fitoterapica con fiticomplessi vegetali ed oligoelementi minerali, secondo le necessità espresse dai singoli organismi per costituzione e condizione, viene valutato energeticamente attraverso la kinesiologia applicata, per verificare l’accoglienza effettiva da parte del corpo, senza fughe energetiche collaterali. Tale integrazione si propone di migliorare la reattività energetica del singolo soggetto e di tentare di ripristinare la migliore omeostasi corporea possibile per lo stesso.

L’aromaterapia è un trattamento terapeutico che si attua attraverso l’inalazione di aromi: gli Oli Essenziali rappresentano la “parte animica” che può essere estratta dalla pianta e che, attraverso la respirazione, entra, senza subire trasformazioni, nel nostro organismo. Oltre a questa penetrazione integrale, gli aromi offrono il vantaggio di poter sortire risultati sia sul piano fisico (per esempio come valida alternativa in caso di resistenza antibiotica conclamata) sia sul piano emozionale, il tutto durante lo stesso trattamento! Questa tecnica non intende sostituire la tradizionale terapia farmacologica, ma risulta un forte alleato cui appoggiarsi simultaneamente, per ottimizzare il trattamento della persona, come suggerito dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità